In Italia la pandemia ha accelerato il processo di modernizzazione dell’impresa. Alcune aziende hanno dovuto trasformare la loro organizzazione tradizionale in un paradigma moderno.
Il lavoro da remoto ha generato dunque la necessità di usufruire della tecnologia per la gestione del lavoro e la comunicazione tra i dipendenti, apportando un cambiamento anche alla gestione delle risorse aziendali.
Tuttavia all’utilizzo di piattaforme tecnologiche occorre aggiungere il cambiamento di coloro che gestiscono le risorse umane. Lo Smart Working funziona se si dispone di personale competente ma anche se c’è la presenza di un leader.
Competenze e soft skill dei leader
Essere un leader è molto di più dell’essere un boss. Il leader è colui che deve:
- Ispirare
- Comunicare
- Pianificare
- Aggiornare
- Anticipare
- Velocizzare
- Includere
- Sostenere
- Cambiare idea
- Collaborare
A rendere un leader tale sono le soft skill, competenze che trasformano il “boss” in un vero e proprio motivatore del team.
Il leader è dunque colui che presta attenzione ai suoi dipendenti. Come? È in grado di cogliere prima di tutti le capacità dei propri dipendenti, possiede la capacità di gestire le proprie emozioni anche in momenti di stress, è veloce nel prendere decisioni, anticipa situazioni negative che potrebbero crearsi, è il primo sostenitore dei propri dipendenti, sa ispirare, sa ascoltare, sa influenzare il gruppo con cui lavora ottenendo maggiori risultati ed è molto flessibile con il team.
La presenza di un leader in un gruppo di lavoro risulta di fondamentale importanza in un periodo in cui le aziende stanno cercando di adattarsi al contesto in cui stanno vivendo.
Nello specifico il consolidarsi dello Smart Working, ha sviluppato la necessità di gestire in maniera diversa il personale, un personale che più che essere controllato dovrà essere motivato.
Bysmart Part Of Arken
Sei un leader? Tieni alla qualità del lavoro del tuo team? Sei attento ad offrirgli le migliori condizioni per farlo anche da casa? Dai un’occhiata al nostro articolo sul bonus mobili per lo Smart Working e visita lo SHOP.
Bysmart offre soluzioni di arredo intelligenti per lo Smart Working, progettando e producendo mobili in grado di ricreare la perfetta postazione di lavoro. Bysmart presta attenzione inoltre alla creazione di arredi funzionali e poco ingombranti unendo praticità e design.