lavoro da casa

Lavoro da casa: i vantaggi

Non è un caso che il lavoro da casa venga accostato al termine “smart” che tradotto in italiano vuol dire “intelligente”. 

Abbiamo già visto nell’articolo sull’impatto ambientale quanto possa essere strategico per l’uomo accogliere il cambiamento delle modalità di Smart Working per approfittare del riscontro positivo sulla riduzione dell’impatto ambientale

Lo Smart Working oltre ad apportare benefici all’ambiente, apporta benefits anche alle stesse persone che adottano questo modus operandi.

Quali sono?

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio di denaro
  • Autogestione e responsabilizzazione
  • Maggiore produttività

Risparmiare tempo

Uno dei principali vantaggi dello Smart Working parte dal mattino, alcune ricerche dicono che in media una persona per recarsi a lavoro spende dai 30 ai 90 minuti. 

Il lavoro da remoto permette dunque di dare un taglio al tempo speso per il viaggio, generando dunque una serie di vantaggi che aumentano la qualità del lavoro.

Il risparmio del tempo non è dato però soltanto dal tragitto che la persona deve percorrere, bensì anche dalla preparazione per andare a lavoro, il semplice preparare il pranzo per andare a lavoro implica un costo in termini di tempo.

Inoltre, nonostante sia importante mantenere dei buoni rapporti con i colleghi, risulta difficile cercare di mantenere a bada il tempo speso in: pausa sigaretta, pausa caffè ed annesse conversazioni personali. 

Risparmio di denaro 

Come detto in precedenza, il risparmio di tempo generato dalla rinuncia al viaggio per recarsi a lavoro porta anche al risparmio di denaro.

Che sia in macchina, in treno, in autobus o in metro lo spostamento per i viaggi giornalieri ha un costo. Il lavoro da casa rappresenta dunque una valida alternativa per tagliare i costi dei viaggi

Biglietti, abbonamenti, pedaggio in autostrada e carburante possono prendere anche una percentuale non indifferente della retribuzione mensile. 

Ma ancora… lo Smart Working dà un taglio a pranzi, caffè e colazioni fuori casa che possono rappresentare un costo altrettanto alto che grava sullo stipendio. 

Autogestione e responsabilizzazione

Un altro vantaggio legato al lavoro da casa è certamente la possibilità di gestire il proprio tempo, risparmiando il viaggio per recarsi a lavoro permette di organizzare meglio il proprio tempo. 

La possibilità di iniziare in anticipo permette di poter portare prima a termine il proprio lavoro permettendo al dipendente di staccare prima o anticipare il lavoro del giorno successivo. 

Tutto questo si traduce in una modalità di autogestione e responsabilizzazione che può mostrarsi davvero produttiva sia per i dipendenti che per i responsabili.

Maggiore produttività

In un certo senso i “pro” elencati precedentemente generano un altro vantaggio: la maggiore produttività. Il risparmio del tempo e l’autogestione permettono un controllo del tempo più solido grazie al quale i dipendenti riescono ad essere più produttivi.

Il solo viaggio, che sia in macchina o che sia con i mezzi pubblici, comporta un alto livello di stress che grava sull’attenzione. 

La possibilità di fare colazione e mettersi subito a lavoro permette di farlo con la giusta carica, inoltre poter vivere l’ambiente domestico consente di lavorare in maniera più rilassata ed efficiente.  

 Sintesi 

Lo Smart Working consente di avere numerosi vantaggi per le persone che adottano questo modus operandi, tra questi abbiamo quelli precedentemente elencati:

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio di denaro 
  • Autogestione e responsabilizzazione
  • Maggiore produttività

Risparmiare il semplice tempo del viaggio genera una serie di vantaggi a catena che vanno dal risparmio del denaro ad una maggiore produttività. 

Sebbene in questo ultimo periodo lo Smart Working sia stato fondamentale al fine di garantire la sicurezza sanitaria, quest’ultimo è riuscito anche a dare testimonianza della sua efficienza. 

Chissà forse in un futuro molto vicino non sarà più l’eccezione, ma la regola stessa.

Bysmart Part of Arken

Bysmart offre la perfetta postazione da lavoro che permette di stare in un ambiente “comfy” e domestico, ma con tutti gli optional della giusta Smart Working Station.

Scopri tutti i nostri prodotti sullo SHOP.

Menu